Curiosità e significato della soluzione Gibilterra

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gibilterra è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L habitat delle bertucce
  2. La piazzaforte inglese nel sud della Spagna
  3. La Calpe degli antichi

Gibilterra (in inglese e spagnolo Gibraltar; pronuncia inglese: /d'blt/; pronuncia spagnola: /xißal'ta/) è un territorio d'oltremare del Regno Unito, rivendicato però dalla Spagna. In quanto tale, è inserito nella lista delle Nazioni Unite dei territori non autonomi.

Si trova nell'Europa sudoccidentale, precisamente nel sud della penisola Iberica, all'estremo orientale dello stretto omonimo che collega l'oceano Atlantico e il mar Mediterraneo. A nord confina interamente con La Línea de la Concepción, comune spagnolo in provincia di Cadice (Andalusia). Gibilterra viene considerato dalla Spagna come una vera e propria colonia in territorio europeo, l'ultima esistente. Dal 2021 fa parte dello spazio Schengen.

Un tempo nota come Calpe, una delle Colonne d'Ercole, deve il suo nome attuale alla corruzione del toponimo arabo Jabal Tariq (, ossia Monte di Tariq), così chiamato in omaggio a Tariq ibn Ziyad, il condottiero berbero che conquistò la Spagna nel 711.

Italiano

Nome proprio

Gibilterra ( approfondimento) f

  1. (geografia) territorio d'oltremare del Regno Unito, situato nel sud estremo della penisola iberica

Sillabazione

Gi | bil | tèr | ra

Pronuncia

IPA: /dibil'trra/

Termini correlati

  • bertuccia