Curiosità e significato della soluzione Gipeto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gipeto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'avvoltoio barbuto (Gypaetus barbatus) è un uccello rapace della famiglia Accipitridae, unica specie del genere Gypaetus Storr, 1784. Comunemente noto come gipeto o avvoltoio degli agnelli, è l'avvoltoio di maggiori dimensioni tra quelli nidificanti in Europa.
Tipicamente stanziale, nidifica sui dirupi in alta montagna nell'Europa meridionale, in Africa, in India ed in Tibet, deponendo una o due uova. È stato reintrodotto con successo sulle Alpi, ma continua ad essere uno dei più rari avvoltoi d'Europa.
Come altri avvoltoi è un necrofago, cioè si nutre principalmente di carcasse di animali morti, ed ha una dieta estremamente specializzata, nutrendosi in particolare delle ossa e del midollo osseo. Un comportamento tipico è quello di lasciar cadere le ossa di carcasse da grandi altezze, per frantumarle e quindi nutrirsene.
Italiano
Sostantivo
gipeto ( approfondimento) m sing (pl.: gipeti)
- (zoologia), (ornitologia) uccello appartenente all'ordine dei Falconiformi; la sua classificazione scientifica è Gypaetus barbatus ( tassonomia)
Sillabazione
- gi | pè | to
Pronuncia
IPA: /di'pto/
Etimologia / Derivazione
dal latino scientifico Gypaetus
Varianti
- giapeto
Iperonimi
- uccello, neornite, neognato, falconiforme, accipitride
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su gipeto
- Wikipedia contiene una voce riguardante gipeto
- Commons contiene immagini o altri file su gipeto
- Wikispecies contiene informazioni su gipeto