Curiosità e significato della soluzione Gita Fuori
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gita Fuori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Bhagavadgita (sanscrito, sf.pl.; devanagari: , "Canto del Divino" o "Canto dell'Adorabile" o, meno comunemente, Srimadbhagavadgita; devanagari: , il "Meraviglioso canto del Divino") è quella parte dall'importante contenuto religioso, di circa 700 versi (sloka, quartine di ottonari) divisi in 18 canti (adhyaya, "letture"), nella versione detta vulgata, collocata nel VI parvan del grande poema epico Mahabharata.
La Bhagavadgita ha valore di testo sacro, ed è divenuto nella storia tra i testi più prestigiosi, diffusi e amati tra i fedeli dell'Induismo; talvolta è considerata dagli studiosi una delle Upaniad posteriori.
In tale contesto la Bhagavadgita è il testo sacro per eccellenza delle scuole viuite e kaite, eredi dell'antico culto devozionale del Bhagavat, ma è venerato come testo rivelato anche dagli sivaiti e dai seguaci dei culti sakta.
L'unicità di questo testo, rispetto ad altri coevi, consiste anche nel fatto che qui non viene data un'astratta descrizione del Bhagavat, qui inteso come il dio Ka, la Persona Suprema che si rivela, ma questa figura divina è un personaggio protagonista che parla in prima persona, offrendo all'uditore la sua darsana (dottrina) completa.
Italiano
Sostantivo
escursione f sing (pl.: escursioni)
- gita o breve viaggio, in montagna oppure in altro ambiente naturale
Sillabazione
- e | scur | sió | ne
Etimologia / Derivazione
dal latino excursio che deriva da excurrere cioè "correr fuori"
Sinonimi
- gita, viaggio, passeggiata, scampagnata, visita, esplorazione
- differenza di temperatura
- (militare) esercitazione, addestramento, allenamento
Parole derivate
- escursionismo, escursionista