Curiosità e significato della soluzione Giudizio Di Dio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Giudizio Di Dio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una dura prova imposta nel Medioevo

Il Giudizio universale (o Giudizio finale), secondo l'escatologia cristiana e parzialmente quella musulmana, è un avvenimento che si verificherà alla fine dei tempi, subito dopo la Seconda venuta di Cristo. Secondo la teologia, infatti, il compimento delle storie di libertà vissute da ogni uomo comporta «il rendersi consapevoli della qualità etica di queste storie di fronte a Dio». Inoltre «nella testimonianza biblica che Gesù sarà il giudice è contenuta la promessa che il giudizio di Dio sul male e su ogni colpa sarà un giudizio di grazia».

La concezione che al termine della loro vita Dio giudicherà tutti gli uomini in base alle azioni da loro compiute e destinerà ciascuno al Paradiso oppure all'Inferno è comune a molte religioni e filosofie e in particolare a quelle presenti nel contesto culturale in cui è nato il cristianesimo: l'ebraismo, lo zoroastrismo, la religione egizia (cfr. psicostasia) e fra le filosofie il platonismo.

Italiano

Sostantivo

ordalia ( approfondimento) f sing (pl.: ordalie)

  1. (storia) (diritto) istituto legislativo in vigore presso gli antichi popoli germanici, che obbligava l'accusato a dimostrare di essere innocente o meno con una prova dolorosa o con un duello

Sillabazione

or | da | lì | a o or | dà | li | a

Pronuncia

IPA: /or'dalja/ o IPA: /orda'lia/

Etimologia / Derivazione

Dal latino medievale ordalium, che deriva dall’inglese antico ordal cioè "giudizio di Dio"