Curiosità e significato della soluzione Giurati
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Giurati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Ex giudici popolari
- Emettono il verdetto
- A loro si dà la parola in un film di Sidney Lumet
- Prendono parte al processo
La parola ai giurati (12 Angry Men) è un film del 1957 diretto da Sidney Lumet. È la prima pellicola girata dal regista.
La sceneggiatura è un adattamento dell'originale soggetto di Reginald Rose Twelve Angry Men, scritto nel 1954 per la TV, e racconta la storia di un componente di una giuria che, sulla base di un "ragionevole dubbio", tenta di persuadere gli altri undici membri ad assolvere un ragazzo accusato di parricidio.
Il film, manifestando la sua origine teatrale, si caratterizza per essere quasi interamente girato su un solo set: infatti, ad esclusione di tre minuti suddivisi tra l'inizio e la fine e due brevi scene girate in una sala da bagno, l'intera vicenda si svolge nella stanza in cui si riunisce la giuria. Ad eccezione dei giurati n. 8 e n. 9, che rivelano i rispettivi nomi al momento di accomiatarsi all'uscita dal tribunale, nessun nome è usato nel film: all'imputato ci si riferisce con "il ragazzo", ai testimoni con "il vecchio" e "la donna dall'altra parte della strada". Nel doppiaggio in italiano il giurato n. 6, a inizio film, dice di chiamarsi Scott mentre firma un documento, ma questo nome non viene pronunciato nella versione originale.
Nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito all'ottantasettesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi (nella classifica originaria del 1998 non era presente).
Italiano
Sostantivo, forma flessa
giurati m pl
- plurale di giurato
Voce verbale
giurati
- participio passato maschile plurale di giurare
Sillabazione
- giu | rà | ti
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo) vedi giurato
- (voce verbale) vedi giurare
Sinonimi
- affermati, dichiarati, garantiti, assicurati, promessi, attestati, asseriti
- provati, dimostrati, testimoniati, autenticati
- (senso figurato) accaniti, fierissimi, implacabili, irriducibili
- (per estensione) (di una giuria) membri