Curiosità e significato della soluzione Giureconsulto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Giureconsulto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il giureconsulto (in latino iurisconsultus, da ius, iuris: "diritto" e consulere: "consultare") o giurisperito è storicamente un esperto del diritto che fornisce pareri su questioni legali e che non di rado si dedica anche all'insegnamento delle discipline del diritto come scienza.
Quella dei giureconsulti fu una figura professionale che ebbe notevole rilevanza in epoca romana, quando essi rivestivano un ruolo nella formazione delle leggi, almeno fino al IV secolo; la loro importanza proseguì anche in seguito, durante il Medioevo e il Rinascimento, come consulenti.
Italiano
Sostantivo
giureconsulto m sing
- (professione) (diritto) esperto di diritto che dà pareri su determinate questioni o che si dedica all'insegnamento delle discipline del diritto come scienza
Sillabazione
- giu | re | con | sùl | to
Pronuncia
IPA: /durekon'sulto/
Etimologia / Derivazione
dal latino: iurisconsultus, da jus, juris: "diritto" e consulere: "consultare"
Sinonimi
- giurista, giurisperito, avvocato, esperto di diritto
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola