Curiosità e significato della soluzione Giustizia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Giustizia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un tipo di scettro che venne usato dai re di Francia
- L amministrano i magistrati
- Dovrebbe essere uguale per tutti
- Si ottiene applicando sentenze dopo un reato
- La si amministra nei tribunali
- Si amministra nei tribunali
- La amministrano i magistrati
- Nel suo palazzo ha sede normalmente il Tribunale
- Il ministero di via Arenula
- Furono emanati nel Duecento a Firenze da Giano della Bella
- È privata in un film con Jamie Foxx
- Oliviero Diliberto ne fu ministro dal 1998 al 2000
La giustizia è l'ordine virtuoso dei rapporti umani in funzione del riconoscimento e del trattamento istituzionale dei comportamenti di una persona o di più persone coniugate in una determinata azione secondo la legge o contro la legge. Per l'esercizio della giustizia deve esistere un codice che classifica i comportamenti non ammessi in una certa comunità umana, e una struttura giudicante che traduca il dettame della legge in una conseguente azione giudiziaria.
Al di là dell'azione giudiziaria istituzionalizzata, che opera con una giustizia impositiva e codificata, esiste un senso della giustizia, definito talvolta naturale in quanto ritenuto innato, che impegna ogni singolo individuo a tenere nei confronti dei propri simili o gruppi, in situazioni ordinarie o straordinarie di usare criteri di giudizio, e di conseguente comportamento, rispondenti a giustizia nel senso di onestà, correttezza e non lesività del prossimo. È in questo senso che la giustizia diventa una virtù morale, quindi privata e non codificata e istituzionalizzata, che è però di enorme portata assiologica, in base alla quale si osservano regole comportamentali che riguardano sé e gli altri nei doveri e nelle aspettative.
La giustizia, per sé, per gli altri e per chiunque, si traduce comunque in un dovere e in un diritto che coinvolge chiunque appartenga a una certa comunità, in senso riduttivo, e ogni persona umana in generale, in senso estensivo. La giustizia è la costante e perpetua volontà, tradotta in azione, di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto; questo è l'ufficio, deontologico e inviolabile, che il magistrato preposto deve porre in atto nei luoghi deputati a rendere giustizia: i tribunali. La giustizia, che è messa in atto sempre come volontà del popolo, è anche azione repressiva, potere legittimo di tutelare i diritti di tutti, quindi rendere a ognuno, nelle circostanze riconosciute, di accordare giustizia ascoltando richieste per essa e in nome di essa accordando ciò che è giusto quando è dovuto e a chi è dovuto.
La negazione della giustizia, ovvero la mancata applicazione dei criteri di giustizia, è l'ingiustizia, con diversi gradi di gravità della sua realizzazione a danno di una o più persone.
Italiano
Sostantivo
giustizia ( approfondimento) f sing (pl.: giustizie)
- (storia) (filosofia) (politica) (diritto) qualità propria di chi si attiene a regole di comportamento
- (religione), (cristianesimo) virtù cardinale
- (per estensione) di chi è netto in modo incontrovertibile
- (senso figurato) "limpidezza" nelle proprie opinioni secondo verità
- (per estensione) moderato rigore
- conforme al vero
- grazie alla giustizia avviene il disvelarsi della verità
Sillabazione
- giu | stì | zia
Pronuncia
IPA: /du'stitsja/
Etimologia / Derivazione
dal latino iustitia, derivato di iustus ossia "giusto, conforme al diritto"
Citazione
Sinonimi
- correttezza, dirittura, equità, equanimità, ragione, imparzialità, obiettività, onestà, probità, rettitudine, rigore
- riconoscimento, soddisfazione, vendetta
- diritto, giurisprudenza, giusto
- (senso figurato) forza pubblica, guardie, magistratura, magistrati,polizia, tribunale, autorità giudiziaria, potere giudiziario,
- (senso figurato) terzo potere
- (per estensione) giustezza
- legittimità, legalità
Contrari
- ingiustizia, parzialità, arbitrio
- malagiustizia, iniquità, illegittimità, illegalità
- (per estensione) vendetta
- (familiare) crimine
Parole derivate
- giustiziare, malagiustizia, sistema-giustizia, giustizia.spettacolo, giustizia lumaca, giustiziere, eurogiustizia
Termini correlati
- (potere dello Stato) legge
- (antico) iustizia
Proverbi e modi di dire
- farsi giustizia da sé: vendicarsi, rischiando quindi
- La giustizia è la forza dei re, la furbizia è la forza della donna, l'orgoglio è la forza dei pazzi, la spada è la forza del bandito, l'umiltà è la forza dei saggi, le lacrime sono la forza del bambino, l'amore di un uomo e una donna è la forza del mondo
- senso della giustizia: spiccata attitudine a redimere questioni in cui una persona sia stata oggetto di un metodo offensivo, spesso anche solo "giudicando" tra sé e sé