Curiosità e significato della soluzione Glaciali

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Glaciali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Privi di calore o di cordialità

Il termine era glaciale indica un intervallo di tempo della storia climatica della Terra lungo decine o centinaia di milioni di anni, in cui si registra, sulla superficie terrestre, la presenza di calotte polari e di ghiacciai terrestri più o meno estesi.

Considerando intervalli di milioni di anni, la storia climatica della Terra è stata suddivisa in ere glaciali ed ere interglaciali, a seconda dell'esistenza o meno di ghiacci sulla superficie terrestre. In particolare, le ere glaciali sono considerate le stagioni fredde della storia climatica terrestre e sono suddivise in periodi glaciali, cioè fasi di avanzamento e grande estensione dei ghiacciai (fasi chiamate "glaciazioni") e in periodi interglaciali, cioè fasi di ritiro e limitata estensione dei ghiacciai globali. Attualmente, ci troviamo in un periodo interglaciale iniziato circa 12 000 anni fa e chiamato Olocene.

Nella geologia classica venivano indicate come "epoche glaciali", termine oggi poco utilizzato, gli eventi di espansione glaciale quaternaria o, più in generale, i vari periodi glaciali che si sono susseguiti nel corso della storia climatica terrestre.

Secondo alcuni autori, la quantità di gas a effetto serra emessi nell'atmosfera e nelle acque oceaniche potrebbe essere in grado di impedire una nuova era glaciale, che altrimenti potrebbe iniziare nel giro di 50 000 anni.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

glaciali m e f pl

  1. plurale di glaciale

Sillabazione

gla | cià | li

Etimologia / Derivazione

vedi glaciale

Sinonimi

  • gelidi, gelati, ghiacci, ghiacciati, freddissimi, artici, polari
  • (senso figurato) distaccati, freddi, insensibili, ostili, scostanti, sfavorevoli

Contrari

  • ardenti, bollenti, caldi, equatoriali, infuocati, tropicali
  • (senso figurato) affabili, amichevoli
  • (senso figurato) entusiasti, infiammati