Curiosità e significato della soluzione Gladiatore
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gladiatore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed.
È un colossal di genere storico ispirato al romanzo Those about to die di Daniel Mannix del 1958. La sceneggiatura, inizialmente scritta da David Franzoni, è stata acquisita dalla DreamWorks Pictures nel 1998. Ridley Scott è stato scelto per dirigere la pellicola. Le riprese si sono svolte tra gennaio e maggio del 1999 in Inghilterra, Malta, Italia (Val d'Orcia in Toscana) e Marocco.
Il film è stato presentato in anteprima a Los Angeles nel maggio 2000, ricevendo recensioni favorevoli da parte della critica, soprattutto per le interpretazioni di Russell Crowe e Joaquin Phoenix, per la regia, la fotografia e la colonna sonora. Vincitore di cinque premi Oscar alla 73ª edizione, ha anche ricevuto quattro BAFTA alla 54ª edizione.
Ha incassato circa 465 milioni di dollari in tutto il mondo, posizionandosi al secondo posto nella classifica dei film più redditizi dell'anno.
Italiano
Sostantivo
gladiatore ( approfondimento) m sing
- (storia) nell'antichità, schiavo o carcerato che lottava in un anfiteatro con un gladio o altra arma
- (senso figurato) chi s'impegna con coraggio per uno scopo
Sillabazione
- gla | dia | tó | re
Pronuncia
IPA: /gladja'tore/
Etimologia / Derivazione
dal latino gladiator che deriva da gladius cioè "spada"
Sinonimi
- lottatore, combattente
Parole derivate
- gladiatorio