Curiosità e significato della soluzione Global Warming

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Global Warming è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il riscaldamento terrestre ai convegni internazionali

Il riscaldamento globale (global warming, talvolta detto riscaldamento climatico o surriscaldamento climatico) indica in climatologia il mutamento del clima terrestre sviluppatosi a partire dalla fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo e tuttora in corso, caratterizzato in generale dall'aumento della temperatura media globale e da fenomeni atmosferici ad esso associati (es. incremento di fenomeni estremi legati al ciclo dell'acqua quali alluvioni, siccità, desertificazione, scioglimento dei ghiacci, innalzamento del livello degli oceani, e modifiche ai pattern di circolazione atmosferici con ondate di freddo, fenomeni ciclonici più intensi ecc.).

Le cause predominanti sono da ricercare nell'attività umana, in ragione delle emissioni nell'atmosfera terrestre di crescenti quantità di gas serra (con conseguente incremento dell'effetto serra) e ad altri fattori imputabili sempre alle attività umane; il protocollo di Kyoto, sottoscritto nel 1997 e che al novembre 2009 conta l'adesione di 187 Stati, vuole mirare alla riduzione di tali gas serra prodotti dall'uomo. L'Accordo di Parigi, sottoscritto a dicembre 2015, impegna gli Stati partecipanti a mantenere l'aumento della temperatura globale "ben al di sotto di 2 °C" rispetto ai livelli pre-industriali.

Inglese

Sostantivo

warming (pl.: warmings)

  1. riscaldamento
  2. (popolare) botte

Aggettivo

warming (comparativo more warming, superlativo most warming)

  1. che riscalda

Voce verbale

warming

  1. participio presente di warm

Pronuncia

  • IPA: /w()m/ Ascolta la pronuncia :

Termini correlati

  1. global warming
  2. warming center, warming centre
  3. warming pan
  • Il Sansoni, Inglese edizione on-line da "www.corriere.it"
  • Cambridge University Press, Cambridge Dictionary versione on-line
  • The Free Dictionary, edizione online
  • Douglas Harper, Online Etymology Dictionary