Curiosità e significato della soluzione Glutine

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Glutine è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La sostanza contenuta nei cereali che i celiaci non tollerano
  2. Sostanza contenuta nei cereali

La celiachia è una malattia permanente, con reazione auto-immune al glutine. Essa risulta quindi un'infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti; può manifestarsi in individui di tutte le età a partire dallo svezzamento. Tra i sintomi vi sono diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale, ritardo della crescita nei bambini e astenia. In certi casi (forme atipiche) questi sintomi possono essere assenti e possono esservi sintomi extraintestinali, tra cui sintomi neurologici e correlati al malassorbimento; in questi casi la diagnosi è spesso fatta in età adulta.

Si ritiene che la malattia possa interessare da 1 su 1 750 a 1 su 105 persone negli Stati Uniti. La celiachia è causata da una reazione alla gliadina, una prolammina (proteina del glutine) presente nel grano e da proteine simili che si trovano nelle tribù di Triticeae, che comprendono altri cereali comuni, come orzo e segale.

L'esposizione alla gliadina causa una reazione infiammatoria. Ciò porta a una progressiva riduzione dei villi che rivestono l'intestino tenue (atrofia dei villi) fino alla loro completa scomparsa. Ciò interferisce con l'assorbimento delle sostanze nutritive, in quanto i villi intestinali ne sono responsabili. L'unico trattamento efficace conosciuto è una permanente dieta priva di glutine.

Il termine "celiaco" è stato introdotto nel XIX secolo da quella che viene generalmente considerata come una delle prime descrizioni in greco antico della malattia da parte di Areteo di Cappadocia.. Disturbi simili come sintomatologia sono i cosiddetti disturbi glutine-correlati, come l'allergia al frumento e la sensibilità al glutine. La prima è una reazione allergica tipica, la seconda è simile alla malattia celiaca, ma senza danni ai villi intestinali e spesso senza presenza di marcatori specifici per la celiachia nel sangue.

Italiano

Sostantivo

glutine ( approfondimento) m sing (pl.: glutini)

  1. (chimica) (chimica organica) (biochimica) (biologia) complesso di lipoproteine contenuto nei collanti per carte e tessuti, negli eccipienti per medicinali ma soprattutto nei prodotti derivati dalla farina come il pane e la pasta
  2. (antico) (letterario) colla, sostanza adesiva o che cementa
  3. (senso figurato) elemento o mezzo di unione, di coesione, di fusione

Sillabazione

glù | ti | ne

Pronuncia

IPA: /'glutine/

Etimologia / Derivazione

dal latino gluten ossia "colla"

Parole derivate

  • agglutinare

Termini correlati

  • glutenina, glutinato, glutinoso, celiachia