Curiosità e significato della soluzione Golena
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Golena è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La parte dell alveo di un fiume fra l acqua e l argine
- Parte dell alveo di un fiume fra l acqua e l argine
Con il termine di golena si fa riferimento a quello spazio piano compreso tra la riva di un corso d'acqua e il suo argine.
Italiano
Sostantivo
golena ( approfondimento) f (pl.: golene)
- (geografia) striscia di terreno pianeggiante adiacente alle rive o agli argini di froldo (posti cioè in corrispondenza delle sponde naturali) di un corso d'acqua, che viene sommersa nei periodi di piena; se il corso d'acqua è provvisto di argini maestri (insommergibili) e argini secondari, si definisce golena sia la zona compresa tra l'alveo di magra e l'argine secondario (golena indifesa), che l'ampia fascia delimitata dall'argine secondario e l'argine maestro (golena difesa).
Sillabazione
- go | lè | na
Pronuncia
IPA: /go'lna/
Etimologia / Derivazione
discussa; forse da gola (dell'argine), dal latino gula, dalla radice pie *gar- / *gal- . Nelle lingue celtiche vi sono parole che potrebbero avere la medesima radice e indicano una valle stretta, come gleann ( /glen/) in gaelico irlandese e scozzese, glionn o glan in manx; in inglese esiste la parola glen. La parola "golena" è utilizzata sopra tutto nell'Italia del Nord in aree un tempo celtiche o fortemente influenzate dai Celti.