Curiosità e significato della soluzione Golfo Persico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Golfo Persico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Vi si affacciano gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar
  2. L ampia insenatura tra Iran e Arabia

Il Golfo Persico (in persiano , Khalij-e Fars, o , Khalij-e Pars ) è un golfo dell'Oceano Indiano che bagna le coste di Oman, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq ed Iran.

Il corpo idrico è storicamente e internazionalmente conosciuto come "Golfo Persico". Dagli anni 1960, con l'emergere del panarabismo, alcuni governi arabi lo chiamano "Golfo Arabo" (in arabo , Al-Khalij al-Arabi) o "Il Golfo", ma nessuno dei due termini è riconosciuto a livello internazionale. Il nome "Golfo di Iran (Golfo Persico)" è utilizzato dall'Organizzazione idrografica internazionale.

Nell'ottobre 2018 l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale come agenzia delle Nazioni Unite registra il Golfo Persico in un certificato ufficiale basato sull'accordo di Lisbona per la protezione delle denominazioni d'origine e la registrazione internazionale di esse. Il riconoscimento di questo nome nel certificato di registrazione per la Perla del Golfo Persico indicava il riconoscimento del nome del corpo idrico in quanto tale. Secondo questo accordo, basato sul diritto internazionale, nessun Paese, governo o organizzazione può usare un altro nome per riferirsi al Golfo Persico.

Italiano

]]

Nome proprio

Qatar ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) stato monarchico appartenente alla Penisola araba che confina tra l'Arabia Saudita e il Golfo Persico