Curiosità e significato della soluzione Gorizia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gorizia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Città giuliana sull Isonzo
- Città italiana al confine con la Slovenia
- Vi nacque Carlo Rubbia
- Città friulana detta Gorica in sloveno
- La provincia di Monfalcone
Gorizia (IPA: go'rija ; Guriza in friulano goriziano, Gurize in friulano; Gorica in sloveno, [g'ia],; Görz in tedesco; Gurissa in dialetto bisiaco) è un comune italiano di 33 821 abitanti della regione a statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia. È stata capoluogo dell'omonima provincia ormai soppressa.
La città forma un'area urbana integrata anche amministrativamente con i comuni sloveni di Nova Gorica e di San Pietro-Vertoiba. Il territorio della città slovena di Nova Gorica, anch'essa situata lungo il fiume Isonzo, fu parte integrante del comune di Gorizia fino al 1947, quando l'Istria e gran parte della Venezia Giulia vennero cedute alla Jugoslavia in seguito al trattato di Parigi. Per la sua posizione e per la sua storia, Gorizia è uno dei punti di congiunzione fra le culture romanze, slave e germaniche. Come il resto del Goriziano, la città rientra sia nei confini del Friuli sia in quelli della Venezia Giulia.
Italiano
Nome proprio
Gorizia ( approfondimento)
- (toponimo) capoluogo di provincia della regione Friuli-Venezia Giulia in Italia
Pronuncia
Ascolta la pronuncia (go'ritstsja) :
Etimologia / Derivazione
deriva dallo sloveno Gorica (colle), inteso allora come la collina dove ancora oggi sorge il castello
Parole derivate
- goriziano