Curiosità e significato della soluzione Gorizia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gorizia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Città giuliana sull Isonzo
  2. Città italiana al confine con la Slovenia
  3. Vi nacque Carlo Rubbia
  4. Città friulana detta Gorica in sloveno
  5. La provincia di Monfalcone

Gorizia (IPA: go'rija ; Guriza in friulano goriziano, Gurize in friulano; Gorica in sloveno, [g'ia],; Görz in tedesco; Gurissa in dialetto bisiaco) è un comune italiano di 33 821 abitanti della regione a statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia. È stata capoluogo dell'omonima provincia ormai soppressa.

La città forma un'area urbana integrata anche amministrativamente con i comuni sloveni di Nova Gorica e di San Pietro-Vertoiba. Il territorio della città slovena di Nova Gorica, anch'essa situata lungo il fiume Isonzo, fu parte integrante del comune di Gorizia fino al 1947, quando l'Istria e gran parte della Venezia Giulia vennero cedute alla Jugoslavia in seguito al trattato di Parigi. Per la sua posizione e per la sua storia, Gorizia è uno dei punti di congiunzione fra le culture romanze, slave e germaniche. Come il resto del Goriziano, la città rientra sia nei confini del Friuli sia in quelli della Venezia Giulia.

Italiano

Nome proprio

Gorizia ( approfondimento)

  1. (toponimo) capoluogo di provincia della regione Friuli-Venezia Giulia in Italia

Pronuncia

Ascolta la pronuncia (go'ritstsja) :

Etimologia / Derivazione

deriva dallo sloveno Gorica (colle), inteso allora come la collina dove ancora oggi sorge il castello

Parole derivate

  • goriziano