Curiosità e significato di Gosling

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gosling è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Il Ryan di La La Land
  2. Il Ryan di Blade Runner 2049

Ryan Thomas Gosling (London, 12 novembre 1980) è un attore, produttore cinematografico, cantante e musicista canadese.

Ha iniziato la sua carriera da bambino, prima come membro del Mickey Mouse Club poi come interprete di serie televisive, tra cui Young Hercules. Ha debuttato sul grande schermo nel 2000 facendosi conoscere grazie ai film Il sapore della vittoria - Uniti si vince, Formula per un delitto e The Believer, ottenendo il successo internazionale grazie al film romantico Le pagine della nostra vita. Nel 2006 riceve le lodi dalla critica sua interpretazione in Half Nelson, per il quale è stato candidato al Premio Oscar al miglior attore. I suoi successivi ruoli includono la commedia Lars e una ragazza tutta sua, il dramma Blue Valentine, la commedia Crazy, Stupid, Love, il dramma politico Le idi di marzo, il thriller Drive e Come un tuono. Nel 2014 debutta alla regia con il film Lost River mentre nel 2017 è il protagonista di Blade Runner 2049 diretto da Denis Villeneuve.

Per la sua interpretazione nel film musicale La La Land si è aggiudicato il suo primo Golden Globe e ha ricevuto la sua seconda candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista. Nel 2023 ha interpretato il ruolo di Ken nel film Barbie, per il quale ha ricevuto la sua terza candidatura per l'Oscar al miglior attore non protagonista.

Gosling è anche un musicista, avendo fondato il duo musicale indie rock Dead Man's Bones, ed è un attivista che si batte per varie cause umanitarie.

Inglese

Sostantivo

gosling sing (pl.: goslings)

  1. (zoologia) oca giovane
  2. (per estensione) persona sciocca ed ingenua

Sillabazione

gos | ling

Pronuncia

IPA: /ɡɒzlɪŋ, ɡɑzlɪŋ/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

dal medio inglese gosling, goselyng, alterazione di un più antico gesling, di origine nord-europea, dal norreno antico gæsling, géslingr, derivato di gás ovvero "oca"; si veda anche goose

Sinonimi

  • gooseling, duckling, (di cigno) swanling

Termini correlati

  • goose
  • Il Sansoni, Inglese edizione on-line da "www.corriere.it"
  • Dictionary.com, lemma gosling
  • Merriam-Webster, Versione on-line
  • Douglas Harper, Online Etymology Dictionary
  • Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.