Curiosità e significato di Graal

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Graal è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Calice usato da Gesù
  2. Il calice in cui bevve Gesù nell Ultima Cena
  3. Il sacro calice
  4. Il misterioso calice dell Ultima Cena
  5. Il miracoloso calice cercato dai cavalieri di Artù

Il Graal (scritto talora anche Gral) o, secondo la tradizione medievale, il Sacro Graal o Santo Graal, è la leggendaria coppa con la quale Gesù celebrò l'Ultima Cena e nella quale Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue sgorgato dal suo costato trafitto dalla Lancia del centurione romano Longino durante la crocifissione.

Il termine si suppone derivi dal latino medievale gradalis o dal greco at (kratr «vaso») e designa in francese antico una coppa o un piatto. Il termine italiano corrispondente è gradale.

Da un punto di vista simbolico, il Graal allude al possesso di una conoscenza esoterica o iniziatica, che da un lato viene elargita gratuitamente da Dio, ma dall'altro comporta una conquista riservata a coloro in grado di accoglierne il mistero, degni dell'enorme potere magico in essa racchiuso. Come sintetizzato da Étienne Gilson:

Italiano

Nome proprio

Parsifal ( approfondimento) m

  1. uno dei cavalieri della tavola rotonda di Re Artù che ritrovò il sacro Graal

Etimologia / Derivazione

da pierce-val, ovverlo colui che si apre una via

Varianti

  • Perceval, Percival, Parzival