Curiosità e significato della soluzione Grafo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Grafo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Figura geometrica costituita da un insieme finito di nodi e archi

I grafi sono strutture matematiche discrete che rivestono interesse sia per la matematica che per un'ampia gamma di campi applicativi. In ambito matematico il loro studio, la teoria dei grafi, costituisce un'importante parte della combinatoria; i grafi inoltre sono utilizzati in aree come topologia, teoria degli automi, funzioni speciali, geometria dei poliedri, algebre di Lie. I grafi si incontrano in vari capitoli dell'informatica (ad esempio per schematizzare programmi, circuiti, reti di computer, mappe di siti). Essi inoltre sono alla base di modelli di sistemi e processi studiati nell'ingegneria, nella chimica, nella biologia molecolare, nella ricerca operativa, nella organizzazione aziendale, nella geografia (sistemi fluviali, reti stradali, trasporti), nella linguistica strutturale, nella storia (alberi genealogici, filologia dei testi).

Italiano

Sostantivo

grafo ( approfondimento) m (pl.: grafi)

  1. (matematica) (informatica) ente matematico costituito da due insiemi: un insieme di nodi (o vertici) e un insieme di archi (o rami)

Sillabazione

grà | fo

Pronuncia

IPA: /'grafo/

Etimologia / Derivazione

dal greco cioè "scrivere"