Curiosità e significato della soluzione Grande Fratello
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Grande Fratello è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Grande Fratello (anche abbreviato in GF) è un programma televisivo italiano di genere reality, in onda su Canale 5 dal 14 settembre 2000, prodotto da Endemol Shine Italy e basato sul format olandese Big Brother. I concorrenti del reality condividono la propria vita quotidiana all'interno di una casa, ripresi 24 ore su 24 da una serie di telecamere e generalmente sono persone comuni non note, mentre dal 2023 sono sia persone sconosciute sia VIP.
Il reality è trasmesso in diretta in prima serata su Canale 5 per la puntata serale, mentre per le strisce day-time insieme a quest'ultima rete si affiancano Italia 1 e Rete 4. Inoltre, la diretta è visibile su La5 in alcune fasce orarie, su Mediaset Extra e in streaming su Mediaset Infinity.
Nel corso delle sue diciotto edizioni il programma è stato condotto da Daria Bignardi (2000-2001), Barbara D'Urso (2003-2004, 2018-2019), Alessia Marcuzzi (2006-2012, 2014-2015) e da Alfonso Signorini (dal 2023).
Il reality ha avuto anche sette edizioni dello spin-off Grande Fratello VIP (2016-2018, 2020-2023), riservato alle persone famose.
Italiano
Sostantivo
fratello ( approfondimento) m sing
- persona di sesso maschile legata ad un'altra dal fatto di essere figlio (naturalmente o giuridicamente) di uno o di entrambi i genitori
- Caino è il fratello di Abele ed entrambi sono figli di Adamo ed Eva
- Asdrubale è il fratello di Annibale
- Germanico era fratello di Claudio
- (senso figurato) membro di una congregazione religiosa (si veda anche frate) o civile, contraddistinta da profondi legami tra i suoi membri, o ancora ideologica o astratta.
- Fratelli d'Italia, incipit dell'Inno di Mameli
Sillabazione
- fra | tèl | lo
Pronuncia
- IPA: /fra'tllo/
- Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal latino fraterculus, diminutivo di fratercioè "fratello"
Citazione
Sinonimi
- (per estensione) (religione) confratello
- (per estensione) compagno, amico, compatriota
Parole derivate
- affratellare, affratellamento, fratellastro, fraterno, raffratellare, fratellanza
Alterati
- (diminutivo) fratellino
- (accrescitivo) fratellone (spesso inteso come il "fratello" in una confraternita)
- (vezzeggiativo) fratelluccio
- (peggiorativo) fratellaccio
- (spregiativo) fratellastro