Curiosità e significato di Grande Slam

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Grande Slam è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Importante serie di tornei tennistici
  2. Serie di tornei tennistici
  3. Ambita vittoria nel tennis
  4. Un ambitissima vittoria per gli assi del tennis

Nel tennis, il Grande Slam è la vittoria dei quattro tornei più importanti nello stesso anno solare.

Conosciuti come i Tornei del Grande Slam, o semplicemente gli Slam o i Major, sono organizzati dalle uniche nazioni che fino al 1974 avevano vinto la Coppa Davis: Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Francia. I tornei sono l'Australian Open a gennaio, l'Open di Francia tra maggio e giugno, il Torneo di Wimbledon tra giugno e luglio e infine lo US Open a settembre; mentre le competizioni in Australia e negli Stati Uniti sono giocate sul cemento (GreenSet e Laykold), il torneo francese è giocato sulla terra battuta e quello inglese su erba.

Da quando la federazione internazionale ha istituito la cosiddetta era Open, accettando i tennisti professionisti che prima disputavano i campionati professionali, essi rappresentano di fatto i tornei principali o più rilevanti dell'anno, essendo riconosciuti come veri e propri campionati mondiali in virtù della partecipazione di diritto di tutti i giocatori meglio classificati, nonché del valore dei premi in denaro distribuiti e dei punti assegnati per la classifica generale. I quattro tornei Slam sono supervisionati dalla Federazione internazionale di tennis (ITF) e non dagli enti organizzatori del circuito maschile e femminile, rispettivamente ATP e WTA.

Con le ATP Finals e le WTA Finals, i Masters 1000 e il torneo olimpico formano i cosiddetti Big Titles, ovvero i tornei di tennis più importanti e prestigiosi al mondo.

Italiano

Sostantivo

slam ( approfondimento) m sing

  1. (forestierismo) poesia pronunciata in pubblico in alcune gare di artisti, le cui parole sono emesse in modo continuo e ritmato, senza schemi di sintassi
  2. (carte) nel gioco del bridge, dichiarazione da parte di un giocatore in coppia, sentite quelle di altri giocatori, di aver effettuato tutte le prese di carte previste dalla partita
  3. (sport) competizione

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /ˈzlɛm/

Etimologia / Derivazione

letteralmente forte botto

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.