Curiosità e significato della soluzione Granello
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Granello è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La parabola del granello di senape è una parabola di Gesù contenuta nei tre vangeli sinottici (Vangelo secondo Matteo 13,31-32, Vangelo secondo Marco 4,30-32 e Vangelo secondo Luca 13,18-19) e nel Vangelo di Tommaso (20). Possibili paralleli ebraici della Bibbia sono Daniele 4,10-12 e 4,20-22; Ezechiele 17,22-23 e 31,1-9.
La parabola mette a confronto il Regno dei Cieli con un grano di senape: questo, secondo la parabola, è il più piccolo tra tutti i semi e tuttavia, dopo che viene seminato, si trasforma in una pianta con rami tanto grandi che gli uccelli vi si possono posare.
Gli studiosi curatori del Nuovo Grande Commentario Biblico rilevano come la parabola faccia riferimento ad elementi non reali, non essendo il seme di senape il più piccolo esistente, neppure ai tempi di Gesù, e come questo seme diventi poi un arbusto di dimensioni e robustezza modeste, rendendo – per gli esegeti curatori dell'interconfessionale Bibbia TOB – «iperbolica la menzione di un albero in cui gli uccelli nidificano».
Italiano
Sostantivo
granello m sing (pl.: granelli)
- piccola particella tondeggiante
- (botanica) parte interna e solida di un frutto
- (senso figurato) minima quantità
Voce verbale
granello
- prima persona singolare dell'indicativo presente di granellare
Sillabazione
- gra | nèl | lo
Pronuncia
IPA: /gra'nllo/
Etimologia / Derivazione
- (sostantivo)diminutivo di grano
- (voce verbale)vedi granellare
Sinonimi
- (di cereali, legumi, frutti) grano, chicco, seme, acino
- (per estensione) (di sale, pepe, sabbia) granulo
- (senso figurato) (di buon senso, eccetera) pizzico, briciolo, briciola, particella, bruscolo, minuzzolo, minimo, pezzetto