Curiosità e significato della soluzione Grappa
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Grappa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La grappa è un distillato di vinaccia, ricavato da uve prodotte, vinificate e distillate esclusivamente in Italia o nella Svizzera italiana, in quanto esiste un accordo giuridico tra UE e Confederazione Elvetica.
Non bisogna confondere la grappa, che è un distillato di vinacce fermentate, con l'acquavite d'uva, che è un distillato di mosto. Allo stesso modo, la grappa non è un distillato di vino (brandy se invecchiato in legno e cognac o armagnac se francese). Quindi distillato di vinacce, distillato di mosto (d'uva) e distillato di vino sono tre bevande alcoliche diverse.
Per legge comunitaria (reg. CE 110/2008-all. III) il termine "grappa" è un'indicazione geografica protetta (art. 16) del solo stato membro Italia (cioè non è un termine generico ma è una denominazione tutelata): ne discende che nessun altro paese UE può usare questa designazione. Questo non significa che, come succede, altre nazioni UE non possano produrre acquavite da vinacce fermentate: però non possono denominarla "grappa".
Italiano
Sostantivo
grappa ( approfondimento) f sing (pl.: grappe)
- (gastronomia) bevanda fortemente alcolica ricavata dalla distillazione delle vinacce
- Benito Nonino è stato il re della grappa
- (architettura) (edilizia) (tecnologia) (ingegneria) sbarra metallica che alle estremità presenta delle piegature, utilizzata per tenere uniti gli elementi di una struttura
Sillabazione
- gràp | pa
Pronuncia
IPA: /'grappa/
Etimologia / Derivazione
- (termine dell'edilizia) dal francese grappe ‘grappolo’, anticamente ‘uncino, raspo d’uva’, che è dal francone *krappa ‘uncino’
- (bevanda alcolica) dal lombardo grapa ‘graspo’; cf. graspa nel Triveneto.
Alterati
- (diminutivo) grappino