Curiosità e significato della soluzione Graticola

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Graticola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lascia cadere la cenere del focolare
  2. Serve per arrostire carni o pesci
  3. Si usa per arrostire la carne
  4. Serve per cuocere ai ferri

Occhi sulla graticola è un romanzo di Tiziano Scarpa, pubblicato nel 1996.

Il sottotitolo recita: Breve saggio sulla penultima storia d'amore vissuta dalla donna alla quale desidererei unirmi in duraturo vincolo affettivo.

Il libro è una delle opere più rappresentative dell'etichetta letteraria "pulp" italiano, attribuita dai media (non dagli autori in questione) nella metà degli anni novanta. Il romanzo uscì nel febbraio del 1996. Nei mesi successivi furono pubblicati Fango di Niccolò Ammaniti, Fonderia Italghisa di Giuseppe Caliceti, Woobinda di Aldo Nove: giornalisti culturali e critici letterari rilevarono una comunanza di poetiche fra questi libri, e nella primavera del 1996 iniziarono a definire queste scritture "pulp". In seguito, nell'autunno del 1996, venne pubblicata l'antologia Gioventù cannibale, dove peraltro non figurava nessun racconto di Tiziano Scarpa, ma alcuni elementi di affinità fra Occhi sulla graticola e quei racconti fecero sì che la stampa culturale accomunasse la sua opera con quelle degli scrittori definiti I cannibali.

Italiano

Sostantivo

graticola f sing (pl.: graticole)

  1. (gastronomia) utensile da cucina utilizzato per arrostire carne o pesce
  2. vecchio arnese per la pena di morte inflitta mediante il rogo, di forma somigliante a una griglia
  3. (araldica) figura araldica convenzionale a forma di griglia con un manico, spesso collegata con la figura di San Lorenzo, essendo stato lo strumento per il martirio del santo
  4. (architettura) piccola grata posta a riparo o chiusura di aperture o pertugi nelle pareti

Sillabazione

gra | tì | co | la

Pronuncia

IPA: /gra'tikola/

Etimologia / Derivazione

dal latino craticula, diminutivo di cratis o crates ossia "grata, graticcio"

Sinonimi

  • griglia, griglia, grill, ferri, gratella
  • grata, reticolato