Curiosità e significato della soluzione Grossetani
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Grossetani è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Grosseto (AFI: /gros'seto/, ) è un comune italiano di 81 412 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana e principale città della Maremma.
Per superficie, risulta il comune più esteso della regione. A livello demografico la città contava appena 4 724 abitanti subito dopo l'Unità d'Italia, iniziando da allora una crescita esponenziale che ha portato al superamento della soglia delle 70 000 unità nel 1991.
Il primo abitato ha origine altomedievale, essendosi sviluppato tra il VII e il XII secolo, parallelamente al declino della vicina città etrusco-romana di Roselle, dalla quale ha ereditato la sede vescovile nel 1138. Dal punto di vista urbanistico, la città è uno dei pochi capoluoghi il cui centro storico è rimasto completamente circondato da una cerchia muraria, fatta costruire dai Medici nel XVI secolo e nell'insieme integra, che ha mantenuto pressoché immutato il proprio aspetto nel corso dei secoli.
Italiano
Sostantivo
grossetano mm sing
- (geografia) residente od originario di Grosseto
Sillabazione
- gros | se | tà | no
Pronuncia
IPA: grosse'tano
Etimologia / Derivazione
deriva da Grosseto
Iperonimi
- italiano, toscano
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana