Curiosità e significato della soluzione Guardie Svizzere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Guardie Svizzere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Guardie svizzere (Schweizergarde in lingua tedesca) è il nome dato ai mercenari svizzeri che hanno prestato servizio come guardie del corpo, guardie cerimoniali e guardie del palazzo presso le corti d'Europa sin dal tardo XV secolo. Erano tenute in grande stima sia per il valore militare sia per la disciplina e la fedeltà nei confronti del signore cui giuravano obbedienza. Al giorno d'oggi, per "Guardie svizzere" s'intendono solitamente i membri della Guardia svizzera pontificia ancora operativa nella Città del Vaticano.
La Svizzera, all'epoca un Paese povero e prettamente agricolo, ha fornito mercenari per i campi di battaglia europei dal XIV al XIX secolo. Fanti elvetici sono stati regolarmente assoldati dal Regno di Francia, dal Regno di Spagna e dal Regno di Napoli durante tutta l'età moderna. Furono per primi i francesi a selezionare un corpo di mercenari svizzeri deputato alla difesa della figura del sovrano, con la creazione della "Guardia dei Cento" (Cent Suisses in lingua francese) nel 1497. A partire dal Cinquecento, nei torbidi dell'Europa dilaniata dalle guerre di religione e dalla slealtà dei comandanti mercenari, re e regine del Vecchio Continente vollero circondarsi di fedeli guardie elvetiche per difendere l'incolumità propria e delle loro famiglie. Nel XVIII secolo quasi tutte le corti d'Europa mantenevano un contingente di guardie svizzere.
Italiano
Aggettivo
svizzero m sing
- (geografia) della Svizzera
- il filosofo svizzero Jean Jacques Rousseau è considerato il "padre spirituale" della democrazia diretta
- (senso figurato) ben tenuto
Sostantivo
svizzero m sing (pl.: svizzeri)
- residente, originario della Svizzera
- Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa, era svizzero
- guardia pontificia
Sillabazione
- svìz | ze | ro
Pronuncia
IPA: /'zvittsero/
Etimologia / Derivazione
dallo svizzero-tedesco schwyzer
Sinonimi
- elvetico
- guardia pontificia
- (senso figurato) ordinato, preciso
Contrari
- disordinato, impreciso, trasandato, trascurato
Parole derivate
- guardia svizzera, svizzero-francese, svizzero-italiano, svizzero-tedesco
Termini correlati
- Svizzera
Iponimi
- basilese, bernese
Iperonimi
- europeo