Curiosità e significato della soluzione Guarigione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Guarigione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Fine di malattia
- La meta del paziente
- L aspirazione di chi non sta bene
- La meta cui ambisce il paziente
La guarigione è il processo di ritorno allo stato di salute di un organismo squilibrato, malato o danneggiato.
La guarigione può essere fisica o psicologica:
- per quanto riguarda i danni fisici subiti dall'organismo, la guarigione comporta la riparazione dei tessuti, degli organi e dell'intero sistema biologico, ed il ripristino del normale funzionamento.
- in psichiatria e psicologia, la guarigione è il processo mediante il quale le nevrosi e le psicosi sono risolte nella misura in cui il paziente è in grado di condurre una vita normale, o che viva senza essere sopraffatto dai fenomeni psicopatologici. Questo processo può comportare la psicoterapia, il trattamento farmaceutico e approcci spirituali più tradizionali.
La guarigione per danni fisici consiste nella riparazione di tessuti viventi, come ad esempio organi e il sistema biologico nel suo complesso, e la ripresa del normale funzionamento. È il processo attraverso il quale le cellule del corpo si rigenerano e riducono le dimensioni di una zona danneggiata o necrotica per sostituirla con nuovo tessuto vivente.
La sostituzione può avvenire in due modi: mediante rigenerazione in cui le cellule necrotiche sono sostituite da nuove cellule che formano il tessuto, simile a come era originariamente; o mediante riparazione in cui il tessuto dolorante viene sostituito con un tessuto cicatriziale. La maggior parte degli organi guarisce attraverso entrambi i meccanismi.
Italiano
Sostantivo
guarigione ( approfondimento) f sing (pl.: guarigioni)
- (medicina) mutamento fisiologico che, dalla malattia, conduce alla salute
- non è soltanto un sollievo: la guarigione è una grande soddisfazione!
Sillabazione
- gua | ri | gió | ne
Pronuncia
IPA: /gwari'done/
Etimologia / Derivazione
da guarire (dal germanico warjan)
Citazione
Sinonimi
- recupero della salute, miglioramento definitivo, ripresa, convalescenza, ristabilimento, risanamento
- (senso figurato) rimedio
Contrari
- dolore, sofferenza
- (per estensione) male
- (gergale) fastidio, difficoltà
Parole derivate
- autoguarigione