Curiosità e significato della soluzione Guatemaltechi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Guatemaltechi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il Guatemala (AFI: /gwate'mala/), ufficialmente Repubblica del Guatemala (in spagnolo República de Guatemala), è uno Stato dell'America centrale. Nel 2019 risultava avere circa 17 500 000 abitanti.
La capitale è Città del Guatemala, che con i suoi 5 milioni di abitanti risulta essere la città più popolosa dell'America centrale, dopo Città del Messico.
Confina a nord e nordovest con il Messico, a nord-est con il Belize, a sud e sud-est con El Salvador e con l'Honduras. Si affaccia a ovest sull'oceano Pacifico e a est sul golfo dell'Honduras, ampia insenatura del mar dei Caraibi.
Il Guatemala è una repubblica presidenziale. Da qualche anno la situazione politica è abbastanza stabile, ma nel recente passato vi sono stati diversi colpi di Stato e periodi di guerra civile. Dal 2012 al 2015 fu presidente del Guatemala un ex-generale durante il regime militare, Otto Pérez Molina; il presidente in carica dal gennaio 2024 è Bernardo Arévalo.
Le lingue ufficiali sono lo spagnolo e altre ventidue lingue indigene.
Italiano
Aggettivo
guatemalteco m sing
- originario del o relativo al Guatemala
- un ragazzo guatemalteco
- cucina guatemalteca
- le tradizioni popolari guatemalteche
Sostantivo
guatemalteco m sing
- abitante del Guatemala
- in vacanza ho conosciuto un guatemalteco simpaticissimo
Sillabazione
- gua | te | mal | tè | co
Pronuncia
- IPA: /gwatemal'tko/
Etimologia / Derivazione
deriva dallo spagnolo guatemalteco; vedi anche Guatemala
Varianti
- guatemalese, guatemaltese