Curiosità e significato della soluzione Guerre Stellari
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 14 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Guerre Stellari è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Guerre stellari (in inglese Star Wars) è un media franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una serie cinematografica iniziata nel 1977 col film Guerre stellari, sottotitolato retroattivamente Episodio IV - Una nuova speranza. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l'una dall'altra: L'Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film costituiscono la cosiddetta "trilogia originale". Sedici anni dopo l'uscita dell'ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da La minaccia fantasma (1999), L'attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò infine i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel con Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L'ascesa di Skywalker (2019). Essa è stata alternata a una serie Anthology che include Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).
Guerre stellari si inserisce nel genere della space opera. La serie è ambientata in una galassia immaginaria, in un'epoca non precisata. Il suo universo è popolato da umani e diverse altre specie viventi provenienti da tutti gli angoli della galassia. Robot e droidi svolgono una vasta varietà di compiti, mentre astronavi permettono un rapido e comodo spostamento tra i numerosi sistemi e pianeti della galassia. La trama segue l'eterna lotta tra il bene e il male, incarnati dai due ordini dei Jedi e dei Sith, che attingono i loro poteri dal lato chiaro e oscuro di un campo di energia mistica denominato Forza. Le prime due trilogie seguono la caduta della Repubblica Galattica, l'instaurazione dell'Impero Galattico e la successiva sconfitta dell'Impero a opera dell'Alleanza Ribelle, mentre l'ultima esamina la caduta della Nuova Repubblica e l'instaurarsi del Primo Ordine, contrastato dalla Resistenza. La serie trae ispirazione da diverse opere, tra cui i serial di Flash Gordon, i film di Akira Kurosawa, il Ciclo di Dune di Frank Herbert e gli studi sulla mitologia di Joseph Campbell.
La serie di film si è col tempo ampliata in un franchise denominato Universo espanso e composto da film spin-off, libri, serie televisive, videogiochi, fumetti e merchandising vario. A partire dall'aprile 2014 tutti i prodotti del franchise di Guerre stellari non inquadrati nel nuovo canone della Disney sono stati raccolti sotto l'etichetta Star Wars Legends.
La saga di Guerre stellari si è rivelata un vero e proprio fenomeno culturale, attirando una vasta schiera di appassionati e ritagliandosi un suo spazio nella cultura di massa. Essa ha ispirato generazioni di registi e ha contribuito a sviluppare nuove tecniche nell'industria cinematografica, in particolare nell'ambito del montaggio e degli effetti sonori e visivi. I film hanno goduto di un vasto successo commerciale e di pubblico, con un incasso totale di 10 miliardi di dollari, rendendo Guerre stellari il secondo franchise cinematografico più redditizio dopo il Marvel Cinematic Universe. Tra i vari riconoscimenti ottenuti figurano dieci premi Oscar. Guerre stellari detiene il Guinness dei primati come serie di fantascienza più redditizia. Nel 2017 il valore totale di Guerre stellari è stato stimato in 43 miliardi di dollari, rendendolo il secondo franchise più redditizio dopo Pokémon.
Francese
Aggettivo
fou m sing
- (di persona) matto, pazzo, folle (anche in senso esteso o figurato)
- cet homme est fou - quell'uomo è matto
- êtes-vous fou de me faire une pareille demande - siete matto a farmi una domanda simile
- ils sont fous, ces Romains! - sono pazzi, questi Romani! (Asterix)
- (per estensione) folle, irragionevole, irrazionale
- un amour fou - un amore folle
- une entreprise folle - una folle impresa
- (per estensione) matto (per), molto appassionato (di)
- il est fou pour le football - va matto per il calcio
Sostantivo
fou m sing
- matto, pazzo
- un asile de fous - un ospedale di matti
- qui est le plus fou des deux, le fou ou le fou qui le suit - chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue(Guerre Stellari)
- (storia) buffone, giullare (medievale)
- le fou du roi amusait la cour - il buffone del re divertiva la corte
- le fou du Roi Lear - il buffone di Re Lear
- (scacchi) alfiere
- il y a deux fous blanches, et deux fous noirs - ci sono due alfieri bianchi e due alfieri neri
- (zoologia) sula (uccello marino del genere Sula)
Pronuncia
- IPA: /fu/
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
dal francese antico fol, a sua volta dal latino medievale follus, a sua volta derivato dal verbo follere o direttamente da follis (da cui anche l'italiano "folle" e l'inglese "fool"). Nel senso di "alfiere" (degli scacchi), mediato dallo spagnolo alfil, a sua volta dall'arabo (fil), "elefante" (perché sulle scacchiere arabe e persiane gli alfieri erano originariamente rappresentati da elefanti), divenuto in francese fou per assonanza
Sinonimi
- (aggettivo e sostantivo, matto - di persona) (formale) dément, dérangé; (linguaggio medico) psychotique, psychopathe; (colloquiale) tordu, cinglé, louf, marteau, siphonné, toqué, zinzin
- (aggettivo, folle - di azione etc.) insensé, stupide, absurde
- (aggettivo, appassionato) mordu, fondu
- (sostantivo, giullare) bouffon
Proverbi e modi di dire
- comme un fou - "come un matto", esageratamente, senza freno: ad es.: courir comme un fou, "correre come un matto"; rire comme un fou, "ridere come un matto" etc.
- fou à lier - "matto da legare"
- fou de la gâchette - "grilletto facile", persona che utilizza con eccessiva passione o disinvoltura le armi da fuoco
- fou rire - accesso di risa
- maladie de la vache folle - morbo della mucca pazza (encefalopatia spongiforme bovina)
Uso / Precisazioni
come aggettivo, quando posto davanti a un sostantivo che inizia per vocale il maschile singolare muta in fol: fol amour (e non *fou amour)
- The Free Dictionary, edizione online (francese)
- Bouvier Florence, dizionario francese-italiano, edizione online
- CNRTL, Dictionnaire de l’Académie française ottava edizione (1932-1935), online su cnrtl.fr