Curiosità e significato della soluzione Hezbollah
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Hezbollah è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Hezbollah o izb Allah (IPA in italiano: /(h)ezbol'la/; in arabo [hizbul'l], lett. "Partito di Dio") è un'organizzazione paramilitare islamista sciita e antisionista libanese, nata nel giugno 1982 e divenuta successivamente anche un partito politico. Ha sede in Libano e il suo segretario generale è Hashim Safi Al Din, succeduto ad Hassan Nasrallah a causa dell'uccisione di quest'ultimo durante l'operazione "Nuovo Ordine" nel settembre 2024 ad opera delle forze armate israeliane.
Grazie al supporto iraniano, la forza dell'ala paramilitare di Hezbollah è cresciuta a tal punto nel corso degli anni, da essere considerata più potente non solo dell'esercito regolare libanese, ma, secondo Israele, della maggior parte delle forze armate arabe al mondo, e si è manifestata in maniera continuativa a partire dall'inizio della guerra civile siriana, che ha visto Hezbollah scendere in campo come alleato fondamentale per il governo di Bashar al-Assad. Nel 1997 Hezbollah è stata catalogata come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e da Israele; nel 2013 l'Unione Europea ha inserito la sua ala militare nel novero delle organizzazioni terroristiche; nel 2016 è stata dichiarata terroristica dal Consiglio di cooperazione del Golfo e dalla Lega araba.
*hezbollah*