Curiosità e significato della soluzione I Dieci Comandamenti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 18 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione I Dieci Comandamenti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Uno dei più celebri kolossal cinematografici diretto da Cecil B DeMille

I Dieci comandamenti, detti anche il decalogo (in ebraico , assèret hadibrot, 'le dieci enunciazioni') o le dieci parole, sono un insieme di principi biblici relativi all'etica e al culto che svolgono un ruolo fondamentale nell'ebraismo e nel cristianesimo, rivelati a Mosè sul monte Sinai e inscritti dal dito di Dio su due tavole di pietra, le Tavole della Legge, custodite nell'Arca dell'Alleanza.

Secondo il Libro dell'Esodo nella Torah, queste leggi sarebbero state scritte sulle tavole di pietra «dal dito stesso di Dio» oppure, secondo un'altra tradizione biblica, dallo stesso Mosè.

Desroches Noblecourt - egittologa e archeologa francese scomparsa nel 2011 - ha dichiarato che esiste una stretta connessione tra i dieci comandamenti e il tempo delle piramidi. Il terzo e gli ultimi cinque (il primo, il secondo e il quarto sono i comandamenti ebraici monoteisti) si trovano infatti nella confessione negativa dei Testi delle Piramidi, risalente a mille anni prima di Mosè.

L'ebraismo annualmente ricorda e festeggia l'evento in cui gli sono state consegnate le tavole in occasione della festa di Shavuot.

Italiano

Sostantivo

decalogo ( approfondimento) m sing(pl.: decaloghi)

  1. (religione) dieci comandamenti
  2. serie di dieci precetti

Sillabazione

de | cà | lo | go

Pronuncia

IPA: /de'kalogo/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo decalogus e dal greco de, formato da da cioè "dieci e ossia "parola, discorso, comando"