Curiosità e significato della soluzione Iberi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Iberi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Gli Iberi (in latino Hiberi, in greco ße, Iberes) o Hispani erano un gruppo di popoli, imparentati linguisticamente tra loro, che abitavano la parte orientale e meridionale della penisola iberica durante il I millennio a.C.
Tuttavia, da vari autori e da varie fonti emerge come in antichità, con il termine “Iberia”, si identificasse spesso l'area geografica del nord-ovest dell'Italia e del sud della Francia, quindi un territorio che si affacciava sul bacino nord-occidentale del Mediterraneo.
A partire dal V secolo a.C., i soldati iberici furono spesso schierati nelle battaglie come mercenari in Italia, Grecia, Sardegna e soprattutto in Sicilia per le loro qualità militari.
Italiano
Aggettivo
ibero m sing
- (storia) che riguarda gli Iberi, antica popolazione non indoeuropea originaria della penisola iberica, che abitavano in gran parte prima della conquista da parte di Roma
Sillabazione
- i | bè | ro
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Voce di origine greco-latina