Curiosità e significato di Idi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Idi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Erano giorni sacri a Giove
  2. Sono storiche quelle di marzo
  3. di marzo: uccisione di Cesare
  4. di marzo: morte di Cesare
  5. di marzo: viene assassinato Giulio Cesare

Idi Amin Dada, all'anagrafe Idi Amin Dada Oumee (Koboko, 17 maggio 1925 – Gedda, 16 agosto 2003), è stato un politico, generale e dittatore ugandese, Presidente dell'Uganda dal 1971 al 1979.

La sua condotta in Uganda fu improntata alla più settaria violenza, includendo la persecuzione razziale degli Acholi, Lango, Indiani e altri gruppi etnici inclusi quelli di religione induista e cristiana. L'ammontare delle vittime causate dal regime di Amin non è mai stato quantificato in maniera precisa. Una stima della International Commission of Jurists ha ipotizzato che esse siano non meno di 80 000 e verosimilmente vicine ai 300 000. Un'altra stima, effettuata dalle organizzazioni degli esuli con l'aiuto di Amnesty International, pone il numero di vittime a 500 000 morti.

Idi Amin si autoconferì il titolo di Eccellenza, Presidente a vita, Feldmaresciallo Al Hadji Dottor Idi Amin, VC, DSO, MC, Signore di Tutte le Bestie della Terra e dei Pesci del Mare e Conquistatore dell'Impero britannico, in Africa in Generale e in Uganda in Particolare.

Italiano

Sostantivo

idi f pl

  1. (storia)

Sillabazione

ì | di

Pronuncia

IPA: /'idi/

Etimologia / Derivazione