Curiosità e significato della soluzione Idillio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Idillio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Fiorisce fra due cuori
  2. Un romantico amore
  3. Tenera relazione amorosa
  4. Un amore romantico
  5. Scena d amore campestre

L'idillio è un componimento poetico di brevi dimensioni, con spiccate caratteristiche soggettive.

Il nome deriva dal greco antico ed, diminutivo di ed = immagine, e quindi quadretto o bozzetto. Fu usato per la prima volta, forse, dal grammatico Artemidoro di Tarso per definire i carmi scritti da Teocrito nel III secolo a.C.

Una parte dei testi di Teocrito (ovvero i carmi I e III-XI) presenta un'ambientazione pastorale, che poi per estensione è stata considerata una caratteristica dell'idillio, o del "carme bucolico".

Nella letteratura italiana, l'aggettivo "idillico" si usa per definire espressioni poetiche (per esempio nella poesia lirica di modello petrarchesco, nella Gerusalemme liberata o nella favola pastorale Aminta di Torquato Tasso) che presentano un'ambientazione naturale svolta in toni idealizzati, come mondo di pace e armonia contrapposto alla realtà.

In epoca moderna sei poesie di Leopardi, composte negli anni 1819-21, vennero dall'autore stesso definite idilli come si vede chiaramente nei manoscritti; in seguito il critico De Sanctis attribuì lo stesso nome, preceduto dall'aggettivo "grandi", ai Canti composti negli anni 1829-31 nei quali riconobbe caratteri affini a quelli dei "primi" o "piccoli" idilli. Con Leopardi, comunque, l'idillio viene a perdere ogni legame con il modello ellenistico e bucolico e diventa un genere in cui esprimere la propria interiorità traendo spunto da una contemplazione del mondo naturale. Infatti, in un appunto dei Disegni letterari (1828) il poeta scrive: «idilli esprimenti situazioni, affezioni, avventure storiche del mio animo».

Italiano

Sostantivo

idillio ( approfondimento) m sing (pl.: idilli)

  1. (letteratura) componimento di brevi dimensioni con spiccate caratteristiche soggettive
  2. (per estensione) (arte) qualunque dipinto agreste o pastorale
  3. (senso figurato) vita serena e tranquilla

Sillabazione

i | dìl | lio

Pronuncia

IPA: /i'dilljo/

Etimologia / Derivazione

dal latino idyllium che deriva dal greco antico ed cioè "quadretto, bozzetto"

Sinonimi

  • poemetto bucolico, poesia pastorale, egloga
  • vita tranquilla, vita serena, pace
  • amore, innamoramento
  • (per estensione) armonia

Contrari

  • dissidio, discordia

Parole derivate

  • idilliaco