Curiosità e significato della soluzione Idrogeno
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Idrogeno è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La H della H2O
- L elemento con simbolo H
- Compone l acqua
- L elemento più leggero
- Elemento cui il nome significa che genera acqua
L'idrogeno (simbolo H, dal latino moderno hydrogenium, basato a sua volta sul greco d, hýdor, «acqua», con la radice e-, ghen-, «generare», quindi «generatore di acqua») è il primo elemento chimico della tavola periodica (numero atomico 1) e il più leggero.
Con l'idrogeno iniziano sia il primo periodo del sistema periodico che il primo gruppo, e quindi anche il blocco s.
Lidrogeno è l'elemento più abbondante dell'universo osservabile e il suo isotopo più comune, il prozio, è formato da un protone, che ne costituisce il nucleo, e di un elettrone. Essendo l'atomo più semplice, è stato studiato in maniera approfondita dalla meccanica quantistica.
Allo stato libero, a pressione atmosferica e temperatura ambiente (298 K), si trova sotto forma di gas biatomico avente formula H2 (diidrogeno), incolore, inodore, insapore e altamente infiammabile, con un punto di ebollizione di 20,27 K (-252,9 °C) e un punto di fusione di 14,02 K (-259,1 °C).
Allo stato legato è presente nell'acqua (11,19%) e in tutti i composti organici e organismi viventi; inoltre, è occluso in alcune rocce, come il granito, e forma composti con la maggior parte degli elementi, spesso anche per sintesi diretta.
È il principale costituente delle stelle, dove è presente nello stato di plasma e rappresenta il combustibile delle reazioni termonucleari, mentre sulla Terra è scarsamente presente allo stato libero e molecolare e deve quindi essere prodotto per i suoi vari usi; in particolare è usato nella produzione di ammoniaca, nell'idrogenazione degli oli vegetali, in aeronautica (in passato nei dirigibili), come combustibile alternativo e più di recente come riserva di energia nelle pile a combustibile.
Italiano
Sostantivo
idrogeno ( approfondimento) m sing (pl.: idrogeni)
- (chimica) elemento chimico gassoso, incolore, facente parte del gruppo dei non metalli, avente numero atomico 1, peso atomico 1,0079 e simbolo chimico H
- l' atomo di idrogeno ha un protone nel nucleo e un elettrone al di fuori di quest'ultimo
- il sole non brucia come il carbone, ma risplende per la fusione dei nuclei di idrogeno
- un atomo del suddetto elemento
- la molecola d'acqua contiene due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno
- l'idrogeno e l'elio hanno composto le stelle
Sillabazione
- i | drò | ge | no
Pronuncia
IPA: /i'drdeno/
Etimologia / Derivazione
dal greco d (hydor), acqua, e eµa(ghéinomai), generare che significa che genera l’acqua
Citazione
Contrari
- antidrogeno
Parole derivate
- deidrogenare, idrogenione, idrogenasi, idrogenazione
Termini correlati
- (numero atomico: in successione) elio, litio, berillio, boro, carbonio, azoto, ossigeno, fluoro, neon, sodio, magnesio, alluminio, silicio, fosforo, zolfo, cloro, argon, potassio, calcio, scandio, titanio, vanadio, cromo, manganese, ferro, cobalto, nichel, rame, zinco, gallio, germanico, arsenico, selenio, bromo, kripton, rubidio, stronzio, ittrio, zirconio, niobio, molibdeno, tecnezio, rutenio, rodio, palladio, argento, cadmio, indio, stagno, antimonio, tellurio, iodio, xeno, cesio, bario, lantanio, afnio, tantalio, tungsteno, renio, osmio, iridio, platino, oro, mercurio, tallio, piombo, bismuto, polonio, astato, radon, francio, radio, attinio, rutherfordio, dubnio, seaborgio, bohrio, hassio, meitnerio, darmstadtio, roentgenio, copernicio, nihonio o nihonium, flerovio, moscovio, livermonio, tennesso, oganesson
- (isotopo)deuterio, trizio