Curiosità e significato della soluzione Ige

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ige è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un imposta ora abolita
  2. L imposta che fu sostituita dall IVA
  3. La sostitui IVA nel 1972
  4. L imposta sulle entrate che fu sostituita dall Iva sigla
  5. Una vecchia imposta
  6. La sostituì lVA nel 1972
  7. Sigla prima di Iva
  8. La sostituì l Iva sigla
  9. La sostituì l IVA nel 1972
  10. Prima dell IVA
  11. Si doveva applicare nelle fatture
  12. Gravava sulle fatture prima dell Iva
  13. Precedette l Iva

Le immunoglobuline E (IgE) sono un isotipo di immunoglobuline (cioè anticorpi) che hanno la particolarità di trovarsi solo nei mammiferi.

Sono glicoproteine coinvolte nella risposta immunitaria dell'organismo umano, in particolare hanno la funzione di proteggere l'organismo dalle infezioni da parte di parassiti (soprattutto elminti come Schistosoma mansoni, Trichinella spiralis, e Fasciola hepatica).

Le IgE sono utilizzate durante la difesa immunitaria contro altri parassiti, come il protozoo Plasmodium falciparum.

Esse sono anche le principali responsabili delle più diffuse malattie da ipersensibilità di tipo I che colpiscono la popolazione dei Paesi industrializzati, ossia l'asma allergica, la maggior parte delle sinusiti, la rinite allergica, allergie dovute al cibo e specifici tipi di orticaria cronica e dermatite atopica.

Le IgE giocano un ruolo fondamentale anche in risposta ad allergeni come ad esempio: farmaci anafilattici, puntura d'ape e preparazioni di antigeni utilizzate nell'Immunoterapia specifica desensibilizzante.

Nell'uomo esse sono sintetizzate dai linfociti B, più precisamente dalle plasmacellule che si trovano soprattutto nella tonaca sottomucosa degli apparati respiratorio e intestinale: organizzate in questo modo costituiscono una sorta di "seconda barriera" alle infezioni dopo le IgA.

Ungherese

Sostantivo

ige

  1. (linguistica) verbo

Sillabazione

i | ge

Pronuncia

IPA: /'ig/

Etimologia / Derivazione

di origine incerta

Iperonimi

  • szófaj
  • István Lelkes, Manuel de hongrois, Tankönyvkiadó, Budapest, 1967 (edizioni successive con ISBN: 1976, 1979).