Curiosità e significato della soluzione Igrometro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Igrometro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'igrometro è uno strumento che misura l'umidità relativa dell'aria, ovvero il rapporto tra l'umidità assoluta, definita come la quantità di vapore acqueo presente nell'atmosfera in un dato istante, e l'umidità di saturazione, cioè la quantità massima di vapore acqueo che può essere presente ad una data temperatura e pressione. Entrambe si esprimono in termini di peso del vapore acqueo per unità di peso di aria secca e sono quindi adimensionali. Mentre l'umidità relativa, anch'essa adimensionale, si esprime in percentuale come rapporto tra le due umidità assolute.
Uno strumento analogo, l'igrografo, misura la variazione dell'umidità in un dato intervallo di tempo. Si compone essenzialmente di un igrometro associato ad un registratore, sia esso meccanico (tipicamente a carta) o elettronico.
Italiano
Sostantivo
igrometro m sing (pl.: igrometri)
- (fisica) (chimica) (meteorologia) strumento per misurare l'umidità, ovvero la quantità di vapore acqueo contenuta in un gas, generalmente l'aria
Sillabazione
- i | grò | me | tro
Pronuncia
IPA: /i'grmetro/
Etimologia / Derivazione
da igro- e -metria