Curiosità e significato della soluzione Impedenza
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Impedenza è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'impedenza, in elettrotecnica e elettrologia, è una grandezza fisica che rappresenta la resistenza di opposizione al passaggio della corrente elettrica alternata o corrente variabile, in un circuito. Comunemente l'impedenza è indicata con e la sua unità di misura è l'ohm (O), proprio come per la resistenza elettrica in un circuito a corrente continua, tuttavia l'impedenza varia in base alla frequenza.
È esprimibile come numero complesso, ed è data dal rapporto tra i fasori di tensione e intensità della corrente. Se i fasori sono definiti su bipoli diversi (o su porte diverse di un n-porta) viene solitamente chiamata transimpedenza.
Italiano
Sostantivo
impedenza ( approfondimento) f sing (pl.: impedenze)
- (elettronica) (informatica) (tecnologia) (ingegneria) grandezza elettrica che misura la capacità di un circuito di opporsi al passaggio di corrente, pari al rapporto tra tensione e corrente in forma di numero complesso
- (meccanica) misura dell'attitudine di una struttura a vibrare in seguito all'applicazione di una forza
Sillabazione
- im | pe | dèn | za
Pronuncia
IPA: /impe'dntsa//
Etimologia / Derivazione
dal francese impédance che deriva dal latino impedire cioè "impedire"
Termini correlati
- (fisica) (elettrotecnica) resistenza