Curiosità e significato della soluzione Imperatori
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Imperatori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'imperatore (dal latino imperator, "detentore del potere militare", "detentore del potere coercitivo") nell'antica Roma era un generale vittorioso e divenne poi il vertice dell'Impero romano. Successivamente il termine venne comunemente utilizzato per indicare il sovrano di un impero, cioè di un'entità politica composta da popoli, religioni e territori diversi. Il termine, originariamente riferito ai soli imperatori romani, è divenuto in Europa, a partire dal Medioevo, un titolo aristocratico, superiore a quello degli altri re e al pari di quello di Papa, e per questo con più influenza cerimoniale o decisionale.
Dalla fine dei regimi monarchici persiano e centrafricano nel 1979, l'unico imperatore regnante al mondo è Naruhito, sovrano del Giappone ( Tenno, "sovrano celeste"), che dal 1º maggio 2019 ha preso il posto del padre Akihito, dopo l'abdicazione di quest'ultimo avvenuta il 30 aprile dello stesso anno.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
imperatori m
- plurale di imperatore
- Traiano ed Adriano furono due imperatori
Sillabazione
- im | pe | ra | tò | ri
Etimologia / Derivazione
- vedi imperatore
Sinonimi
- regnanti, sovrani, monarchi, despoti; kaiser, scià, sultani, negus, zar, gran khan