Curiosità e significato di Inceneritore

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Inceneritore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Distrugge rifiuti
  2. Impianto di smaltimento rifiuti

L'inceneritore è un impianto industriale utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura, detto "incenerimento", da cui si ottiene un effluente gassoso contenente i prodotti della combustione (che in generale possono includere anche sostanze più o meno tossiche, come diossine, furani, particolato, cenere e polvere). Lo scopo dell'incenerimento è la riduzione del volume e della pericolosità dei rifiuti trattati.

Il processo di incenerimento propriamente detto è un particolare processo di trattamento termico dei rifiuti svolto attraverso una combustione completa in presenza di ossigeno. Altri trattamenti termici dei rifiuti sono la pirolisi, svolta in assenza di ossigeno, e la gassificazione, che consiste invece in un'ossidazione parziale. In senso lato, si parla di "incenerimento" anche quando all'interno di tale processo sono presenti fasi di pirolisi e di gassificazione.

Tra le tipologie di inceneritori ci sono anche i termovalorizzatori che sfruttano il calore sviluppato durante la combustione per la produzione di energia elettrica o come vettore di calore (ad esempio per il teleriscaldamento) sfruttando la cogenerazione.

Italiano

Sostantivo

inceneritore ( approfondimento) m sing (pl.: inceneritori)

  1. (ecologia) (chimica) (tecnologia) (ingegneria) impianto che brucia rifiuti per ricavarne ceneri e polveri

Sillabazione

in | ce | ne | ri | tò | re

Pronuncia

IPA: /inteneri'tore/

Etimologia / Derivazione

da incenerire, a sua volta da cenere

Parole derivate

  • megainceneritore