Curiosità e significato della soluzione Indicatore Biologico

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 19 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Indicatore Biologico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Organismo usato per rilevare sostanze chimiche

Con il termine indicatore biologico (o bioindicatore o specie indicatrice) si intende una specie animale, pianta o fungo particolarmente sensibile a cambiamenti apportati da fattori inquinanti all'ecosistema in cui vive.

Secondo Iserentant e De Sloover, un bioindicatore è un organismo o un sistema biologico usato per valutare una modificazione - generalmente degenerativa - della qualità dell'ambiente.

Ad esempio un indicatore biologico è utile per riscontrare una situazione di inquinamento sia grazie alla capacità di accumulare sostanze inquinanti (che potranno poi essere rilevate tramite esami di laboratorio) che grazie alle modificazioni morfologiche a cui molti di essi vanno incontro a causa di stress da inquinamento.

Italiano

Sostantivo

biomarcatore ( approfondimento)

  1. (biologia) (medicina) indicatore biologico, genetico o biochimico che può essere messo in relazione con l’insorgenza o lo sviluppo di una patologia

Sillabazione

bio | mar | ca | tò | re

Etimologia / Derivazione

deriva da bio- e marcatore

Traduzione

  • [1]