Curiosità e significato della soluzione Indirizzo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Indirizzo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In informatica e nelle telecomunicazioni, un indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address), è un numero del pacchetto IP che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet Protocol come protocollo di rete per l'instradamento/indirizzamento, inserito dunque nell'intestazione (header) del datagramma IP per l'indirizzamento tramite appunto il protocollo IP. Esso equivale all'indirizzo stradale o al numero telefonico, infatti sono informazioni complete e univoche a livello mondiale, similmente all'indirizzo IP.
Viene assegnato a un'interfaccia (per esempio una scheda di rete) che identifica l'host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: per esempio un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo IP del modem.
Italiano
Sostantivo
indirizzo ( approfondimento) m sing (pl.: indirizzi)
- (scuola) (diritto) (economia) avvio, direzione, specializzazione
- scuola con indirizzo storico, laurea in design con indirizzo di articoli per la casa
- (geografia) insieme di indicazioni che identificano l'abitazione di qualcuno
Voce verbale
indirizzo
- prima persona singolare dell'indicativo presente di indirizzare
Sillabazione
- in | di | rìz | zo
Pronuncia
IPA: /indi'rittso/
Etimologia / Derivazione
derivato dal verbo indirizzare
Sinonimi
- recapito, domicilio, residenza, via, strada
- (senso figurato) orientamento, tendenza, direzione, criterio, linea, piega, stampo, avviamento, avvio, svolgimento, condotta
- discorso, messaggio, allocuzione
Parole derivate
- indirizzario