Curiosità e significato della soluzione Indo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Indo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Scende dall Himalaya
  2. Fiume del Pakistan
  3. Nasce nel Tibet e sbocca presso Karachi
  4. Scorre in Pakistan
  5. Ha la sorgente in Tibet
  6. Ha la sorgente nel Tibet
  7. Sfocia nel mare Arabico
  8. Fiume che nasce dal Tibet
  9. Nasce in Tibet
  10. Lungo fiume del Pakistan
  11. Lo varcò Alessandro Magno
  12. Grande fiume del Pakistan

Le lingue indoeuropee sono la famiglia linguistica che comprende la maggior parte delle lingue d'Europa vive ed estinte che attraverso il Caucaso e il Medio Oriente da un lato e la Siberia occidentale e parte dell'Asia Centrale dall'altro, sono arrivate a coinvolgere l'Asia meridionale e in tempi antichi persino l'attuale Turkestan cinese (odierno Xinjiang). Queste lingue provengono dalla cosiddetta lingua protoindoeuropea.

Nel corso dell'età moderna, in seguito alle esplorazioni geografiche, alle migrazioni e alla colonizzazione che hanno fatto dilagare i popoli europei in gran parte del globo, si è diffusa in tutti i continenti, divenendo la famiglia dominante nelle Americhe, in Australia, in Nuova Zelanda, in gran parte della Siberia e in singole regioni dell'Africa. Oggi le lingue della famiglia linguistica indoeuropea hanno nel globo il maggior numero relativo di parlanti, rispetto alle altre famiglie linguistiche. La famiglia linguistica indoeuropea si divide a sua volta in grandi sottofamiglie (gruppi o rami di lingue), sulla cui esatta composizione e sulle cui relazioni è in corso un vivace dibattito scientifico.

Italiano

Aggettivo

indo m sing

  1. (letterario) che è relativo all'India

Sillabazione

ìn | do

Pronuncia

IPA: /'indo/

Etimologia / Derivazione

dal latino Indus e dal greco d

Sinonimi

  • indiano, indo-africano, indo-australiano, indoiranico