Curiosità e significato della soluzione Indostani
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Indostani è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- In Toscana è puntoniente
- Nativi della regione asiatica compresa tra gli altipiani dell Himalaya e del Deccan
Hindustan (anche Hindostan o Indostan, dal persiano, terra degli indù) è un termine geografico riferito in senso stretto alla pianura indo-gangetica, compresa tra gli altopiani dell'Himalaya a nord e del Deccan a sud.
In senso linguistico, l'Hindustan corrisponde all'area in cui si parlano le lingue indoarie, e in particolare il continuum hindī-urdu, comprendendo quindi l'India settentrionale e il Pakistan, ma escludendo i territori indiani meridionali, in cui si parlano le lingue dravidiche.
Il termine è stato storicamente usato anche in senso più esteso, per riferirsi all'ex India britannica, alla Repubblica dell'India, o anche all'intero subcontinente indiano.
Italiano
Aggettivo
urdu m e f inv
- relativo alla lingua urdu, parlata in Pakistan
Sostantivo
urdu ( approfondimento) m inv
- (linguistica) lingua indoeuropea della famiglia indoiraniana appartenente al gruppo indoario sviluppatasi nell'Asia meridionale da influenze persiane, turche, ed arabe al tempo del sultanato di Delhi e dell'Impero Mughal (1200-1800)
Sillabazione
- ùr | du
Pronuncia
IPA: /urˈdu/
Etimologia / Derivazione
dall'indostano urdū cioè "(lingua del) campo militare"
Termini correlati
- indostano, hindi
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Hoepli, edizione 2018 ospitato online su repubblica.it