Curiosità e significato della soluzione Indugiare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Indugiare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'espressione vernacolare napoletana chiagni e fotti (o chiagne e fotte; in italiano: «piangi e fotti») che costituisce una formula proverbiale della tradizione partenopea. Viene usata, di solito, per sottolineare e stigmatizzare un tipico atteggiamento umano, opportunista e ipocrita, esibito da alcune persone che sono solite indugiare in lamentazioni proprio in quei momenti in cui le cose, per loro, vanno a gonfie vele.
L'espressione ha avuto diffusione anche al di fuori dell'originale alveo vernacolare, con una certa fortuna nel campo della comunicazione politica e giornalistica italiana.
La doppiezza morale del chiagni e fotti viene a volte stigmatizzata come uno dei difetti tipici dell'italiano medio, che trova espressione in certi comportamenti venati di opportunismo e particolarismo: «Del resto [noi italiani, n.d.r.] siamo maestri nell'arte del «chiagni e fotti», e cioè del lamentarsi perché tutto va male, fino a che non si può trarre dal marcio quel che serve a ciascuno; del piangere miseria collettiva, mentre si persegue l'interesse individuale».
L'espressione vale anche per comportamenti privati. Ad esempio, una coppia tormentata e litigiosa, che poi si ritrova periodicamente con rinnovato ardore, può essere stigmatizzata come chiagne e fotte.
Italiano
Verbo
indugiare (vai alla coniugazione)
- esitare prima di agire
- (per estensione) tardare volontariamente, aspettare e valutare prima di dire o di agire
- indugiare a dire, a rispondere, a partire, a decidere
- essere indeciso o essere perplesso in merito alla decisione di fare o meno qualcosa
- (per estensione) mostrare insicurezza dinanzi ad una richiesta
Sillabazione
- in | du | già | re
Etimologia / Derivazione
dal latino indutiare, derivazione di indutiae ossia "tregua"
Citazione
Sinonimi
- aspettare, attendere, frapporre indugi, tardare, temporeggiare, titubare, procrastinare, rallentare, tentennare, tergiversare
- attardarsi, fermarsi, perdere tempo, soffermarsi, sostare, trattenersi
- esitare, nicchiare, ritardare,
- rimandare, dilazionare, prorogare
- tardare,
- tentennare, titubare
- riflettere per lungo tempo, rinviare,
Contrari
- affrettarsi, decidere, precipitare, sbrigarsi risolversi anticipare, muoversi, decidersi, , affrettare, sollecitare, stimolare, accelerare
- andarsene, congedarsi, partire
- (per estensione) prontezza
- (raro) districarsi
Parole derivate
- indugiarsi, indugiato
Termini correlati
- (per estensione) dubbio