Curiosità e significato della soluzione Ineffabile
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ineffabile è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Ayatollah, raramente adattato in italiano in aiatollà, (in arabo , ayat Allah; in persiano ) è un titolo di grado elevato che viene concesso agli esponenti più importanti del clero sciita, talvolta al più autorevole, e ai mujahidin, la casta dei dotti musulmani.
Già impiegato e attestato sporadicamente prima degli anni 30 del '900, il titolo a partire dal secondo dopoguerra è divenuto d'uso più frequente per poi affermarsi negli ultimi decenni del XX secolo, assumendo anche una connotazione politica che prima era attenuata.
Italiano
Aggettivo
ineffabile m e f sing (pl.: ineffabili)
- che non può essere espresso o spiegato con semplici parole
- termine usato dagli Ebrei per definire il nome di Dio, che è troppo sacro per essere pronunciato
Sillabazione
- i | nef | fà | bi | le
Pronuncia
IPA: /inef'fabile/
Etimologia / Derivazione
dal latino ineffabilis, formato da in, cioè "non", ed effabilis, ossia "che si può dire"; significa quindi "che non si può dire".
Sinonimi
- incomunicabile, indefinibile, indescrivibile, indicibile, inenarrabile, inesprimibile, inspiegabile.
- (per estensione) intraducibile.
- (ironico) eccezionale, fantastico, fenomenale, impagabile, inarrivabile, incomparabile, incredibile, inimmaginabile, meraviglioso, straordinario, strepitoso, unico.
Contrari
- definibile, descrivibile, rappresentabile;
- comune, modesto, ordinario, insignificante;
- esprimibile.