Curiosità e significato della soluzione Ingegnere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ingegnere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'ingegnere (abbreviato ing.) è un professionista che fa uso di conoscenze di matematica, fisica, chimica e di altre discipline collegate per applicarle a procedimenti tecnici finalizzati alla progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi, macchine, strutture, impianti e sistemi.
La professione dell'ingegnere è talvolta regolamentata, ovvero agli ingegneri può essere richiesto di ottenere certe addizionali qualifiche oltre alla laurea in ingegneria. Questo succede, per esempio in Italia e negli Stati Uniti (dove è richiesta l'abilitazione) e in Québec. In altri paesi, tra i quali Francia, Germania e Regno Unito, la professione è invece libera.
Italiano
Sostantivo
ingegnere ( approfondimento) m singe f pl
- (professione) (edilizia) (tecnologia) (ingegneria) professionista laureato in ingegneria, abilitato a progettare e realizzare opere industriali e civili
- quell'ingegnere ha verificato la solidità antisismica di quell'edificio
Sillabazione
- in | ge | gnè | re
Pronuncia
IPA: /ide're/
Etimologia / Derivazione
derivazione di ingegno, nel significato di congegno, meccanismo; letteralmente "costruttore d'opere complesse"
Citazione
Termini correlati
- ingegneria, ingegneristico, ingegnerizzazione