Curiosità e significato della soluzione Ingrandimento
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ingrandimento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In ottica, l'ingrandimento è la proprietà di un sistema ottico di formare una immagine più grande (o più piccola) di quella che si vede ad occhio nudo (ad esempio, tramite una lente di ingrandimento o un binocolo, ecc.).
In questo modo, l'occhio è il riferimento dell'ottica, e siccome l’ingrandimento può essere indicato come valore numerico corrispondente ad un moltiplicatore con varie notazioni (se è 20, si scrive più comunemente 20× [dove x è il simbolo matem.] o 20 ingrandimenti, 20 volte più grande, ecc.), la vista assume un valore di ingrandimento relativo pari a 1×, e che nel caso, è anche il valore di riferimento (valore convenzionale) per la misurazione degli ingrandimenti visuali.
Valori di ingrandimento maggiori di 1×, servono per rendere maggiormente visibili i particolari e dettagli più fini di un oggetto, aumentando direttamente la risoluzione della sua immagine (quando è possibile). Così, per gli oggetti lontani, si usano strumenti ottici per l'osservazione da lontano, tipo binocoli, cannocchiali o mirini e telescopi, mentre per gli oggetti vicini si usano strumenti, quali lenti d'ingrandimento, microscopi, ecc.
Italiano
Sostantivo
ingrandimento ( approfondimento) m sing (pl.: ingrandimenti)
- (fotografia) macrofotografia
- (fisica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- in | gran | di | mén | to
Pronuncia
IPA: /ingrandi'mento/
Etimologia / Derivazione
deriva da ingrandire, che deriva da grande
Sinonimi
- aumento, accrescimento, allargamento, ampliamento, estensione, ingrossamento, dilatamento, sviluppo, crescita, espansione, incremento
Contrari
- diminuzione, riduzione, rimpicciolimento, restringimento, calo
Termini correlati
- ingrandire