Curiosità e significato della soluzione Inox

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Inox è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo è l acciaio che non fa la ruggine
  2. L acciaio sempre lucido
  3. Acciaio che non si ossida
  4. Acciaio che non arrugginisce
  5. Acciaio antiruggine
  6. Garantito senza ruggini
  7. Acciaio per pentole

L'acciaio inossidabile (o Inox) è una Lega (metallurgia) ferro-carbonio, caratterizzata dalla presenza di elementi di lega quali Cromo (Cr) e Nichel (Ni). Tali elementi donano una maggiore resistenza alle ossidazioni e alle corrosioni, rispetto al comune acciaio non legato (anche detto acciaio al carbonio), grazie alla formazione di un sottile strato (dell'ordine dei nanometri) di ossido superficiale detto anche "Film passivante", il quale protegge la lega dall'attacco di agenti atmosferici ed esterni. La capacità di resistere alla corrosione di questa particolare lega, infatti, è dovuta principalmente alla presenza del cromo, il quale in ambiente ossidante tende a trasformarsi in Ossido di cromo (III) (Cr2O3) e produrre, sulla superficie del manufatto in inox, uno strato nanometrico (dell'ordine dei 0,3-5 nm) di tale composto, il quale previene il contatto tra il ferro contenuto nella lega e l'ossigeno atmosferico e altri agenti ossidanti e corrosivi che potrebbero compromettere l'integrità del manufatto. Il processo è chiamato passivazione ed è sia naturale che indotto artificialmente.

Generalmente, l'acciaio inox contiene valori di cromo tra il 12 e 18 %, ma vengono utilizzati anche altri elementi per aumentare la resistenza all'ossidazione e alla corrosione.

Per poter avere la formazione dello strato di ossido "passivante" efficace, e per cui un acciaio può essere ritenuto inossidabile, il contenuto minimo di Cromo "libero" (ossia, non combinato al carbonio) è del 10,5%. Il cromo nella lega, infatti, combinandosi con il carbonio, può formare carburi di cromo che, precipitando ai bordi dei grani della struttura cristallina, ne limitano la disponibilità a formare ossidi e, quindi, a passivarsi.

Altri termini comunemente usati e sinonimi, sono: Acciaio Inox (dal francese acier inoxydable), Stainless Steel (dall'inglese acciaio senza macchia) e Rostfrei Stahl (dal tedesco acciaio senza ruggine).


Italiano

Sostantivo

inox ( approfondimento) m inv

  1. (metallurgia) (tecnologia) (ingegneria) acciaio inossidabile

Sillabazione

ì | nox

Etimologia / Derivazione

abbreviazione del francese inoxydable cioè "inossidabile"