Curiosità e significato della soluzione Insorti

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Insorti è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. I protagonisti delle rivoluzioni
  2. Si ribellano al tiranno
  3. Salgono sulle barricate

La guerra del Donbass è un conflitto armato iniziato nel 2014 tra le forze separatiste del Donbass, una regione dell'Ucraina orientale, e le forze governative ucraine. Le truppe separatiste sono state sostenute dalla Russia, che ha fornito loro armamenti, mezzi blindati, carri armati e artiglieria. Le truppe russe sono ufficialmente coinvolte nel conflitto, spesso supportate da combattenti mercenari, sono presenti sul territorio fornendo sostegno logistico e militare alle forze separatiste.

Il conflitto ha avuto inizio il 6 aprile 2014, quando manifestanti armati occuparono alcuni palazzi governativi nell'Ucraina orientale, ossia nelle regioni di Donec'k, Luhans'k e Charkiv. Queste manifestazioni facevano parte di più ampi moti di protesta che si svilupparono in seguito all'annessione alla Federazione Russa della Crimea.

I secessionisti, volendo emulare quanto accaduto in Crimea dopo l'intervento militare russo nella penisola, evento che fece seguito alla rivoluzione ucraina del 2014 antirussa avvenuta in Ucraina nel febbraio del 2014, chiesero l'indizione di un referendum per l'indipendenza che fu negata dal governo ucraino. Il referendum, che fu ugualmente svolto l'11 maggio 2014 nelle aree controllate dai secessionisti, non fu riconosciuto e non fu verificato da alcuna organizzazione internazionale.

L'Ucraina lanciò una controffensiva che riuscì a ridurre le zone controllate dalle forze separatiste a poche fasce di territorio isolate. Tra il 22 e il 25 agosto, personale militare russo con le insegne coperte, con artiglieria e materiale militare entrarono nei territori ucraini del Donbass. L'Ucraina e le diplomazie occidentali denunciarono gli aiuti russi alle milizie separatiste come una "invasione diretta dell'Ucraina da parte della Russia".

Dal 24 febbraio del 2022, a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte delle Forze armate russe, la guerra del Donbass è di fatto da intendersi inclusa nelle più ampie dinamiche dell'offensiva russa nel Donbass ancora in corso.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

insorti m plur

  1. maschile plurale di insorto

Sostantivo, forma flessa

insorti plur

  1. plurale di insorto

Voce verbale

insorti

  1. participio passato maschile plurale di insorgere

Sillabazione

in | sòr | ti

Etimologia / Derivazione

  • (sostantivo, aggettivo) vedi insorto
  • (voce verbale) vedi insorgere