Curiosità e significato della soluzione Integri
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Integri è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un manoscritto (dal latino manu scriptus, cioè "scritto a mano", abbreviato in inventari e cataloghi come ms. al singolare e mss. al plurale) è un qualsiasi documento scritto a mano, in opposizione a quelli stampati o riprodotti in un qualsiasi altro modo. Rientrano quindi in questa categoria anche i graffiti e le incisioni (su tavolette di qualsiasi materiale). Comunemente, però, con questo termine si designano testi scritti a mano e redatti in forma di libro. In editoria sono considerati manoscritti anche i testi dattiloscritti che non sono ancora passati attraverso il processo di stampa. L'esempio tipico è la copia che l'autore ha scritto personalmente. Sua caratteristica precipua dev'essere l'unicità.
Il periodo d'oro dei manoscritti è situato nel Medioevo, quando gli amanuensi trascrissero migliaia di testi dell'antichità conservandoli in codici che li hanno preservati nei secoli. La disciplina che studia i manoscritti in quanto oggetti è la codicologia, mentre lo studio della scrittura è affidato alla paleografia. Lo studio e l'edizione dei testi contenuti nei manoscritti è di competenza della filologia.
I manoscritti non sono definiti dal loro contenuto, che può essere contraddistinto da testo in prosa come da calcoli matematici, mappe, figure esplicative o illustrazioni. I manoscritti possono essere in forma di libro, di pergamena o in formato codex. I manoscritti miniati sono arricchiti da immagini, decorazioni ai bordi, lettere iniziali in rilievo o illustrazioni a piena pagina.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
integri m pl
- maschile plurale di integro
Voce verbale
integri
- seconda persona singolare dell'indicativo presente di integrare
- prima persona singolare del congiuntivo presente di integrare
- seconda persona singolare del congiuntivo presente di integrare
- terza persona singolare del congiuntivo presente di integrare
- terza persona singolare dell'imperativo di integrare
Sillabazione
- ìn | te | gri
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo) vedi integro
- (voce verbale) vedi integro
Sinonimi
- (aggettivo) interi, completi, integrali, pieni, totali, perfetti
- ben conservati, intatti, illesi, senza danni, indenni
- (senso figurato) onesti, morali, corretti, leali, retti, seri, rigidi, rigorosi, incorrotti, virtuosi, probi, casti, puri
- inalterati, intatti
- (senso figurato) incorruttibili, onesti
Contrari
- (aggettivo) incompleti, imperfetti, difettosi, parziali, monchi
- rovinati, danneggiati, manomessi
- disonesti, immorali, scorretti, sleali.