Curiosità e significato della soluzione Inter

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Inter è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il più autorevole tra individui della stessa condizione
  2. Il fra latino
  3. Prima di net sul web
  4. La squadra italiana del Triplete
  5. Un undici nerazzurro
  6. Gioca al Meazza
  7. La squadra di calcio presieduta da Giuseppe Marotta
  8. Ha vinto venti scudetti
  9. Per i latini era fra
  10. Un undici da 20 scudetti
  11. Una squadra di calcio milanese
  12. Gioca spesso allo stadio Meazza
  13. Facchetti ne fu una bandiera
  14. L undici del biscione
  15. In confidenza a quattr occhi

Il Football Club Internazionale Milano, meglio conosciuto come Internazionale o più semplicemente come Inter, è una società calcistica italiana con sede nella città di Milano.

Fondato il 9 marzo 1908 da un gruppo di soci dissidenti del Milan, il club ha sempre militato nella massima serie del campionato nazionale a partire dalla propria prima partita ufficiale, nel 1909, ed è l'unico ad aver partecipato a tutte le edizioni della Serie A, istituita nella stagione 1929-30. Fin dalla fondazione, indossa una divisa a strisce verticali nerazzurre, a parte una breve parentesi tra il 1928 e il 1929 quando adottò una maglia bianca rossocrociata.

Nel suo palmarès annovera 37 titoli nazionali – 20 scudetti, 9 Coppe Italia e 8 Supercoppe italiane – che ne fanno il secondo club italiano più titolato alle spalle della Juventus (60). A livello internazionale vanta invece 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 9 trofei ufficiali che rendono l'Inter la terza compagine italiana dietro Milan e Juventus, l'ottava in Europa e la diciassettesima al mondo per numero di trofei conquistati. Nel 1965 è diventata la prima squadra europea a vincere il campionato, la Coppa dei Campioni e la Coppa Intercontinentale nello stesso anno, detenendo quindi contemporaneamente i titoli di campione nazionale, continentale e mondiale. Il traguardo è stato bissato nel 2010, quando è anche diventata la prima e finora unica squadra italiana a centrare il triplete, ossia a vincere le tre competizioni principali disputate nel corso della stagione: la Champions League, il campionato e la Coppa Italia; coi successivi trionfi in Supercoppa italiana e Coppa del mondo per club FIFA è diventata anche la prima e, sinora, unica squadra italiana a vincere cinque trofei nell'arco di un anno solare.

Alcuni dei suoi calciatori sono stati premiati durante la militanza nel club con i massimi riconoscimenti individuali, come il Pallone d'oro e il FIFA World Player; inoltre, il club ha fornito un contributo rilevante ai successi della nazionale italiana. L'Inter può contare su un sostegno sia a livello nazionale, dove ha l'appoggio di circa 4 milioni di tifosi, che in campo internazionale, con 55 milioni di sostenitori in tutto il mondo. Nel 1998 e nel 2010 l'Inter fu nominata Squadra mondiale dell'anno dall'IFFHS; nel 2009 si piazzò al sesto posto nella lista secolare sui migliori club europei redatta dalla stessa federazione di storia e statistica, e nel 2011 al quinto posto (prima italiana) nella classifica europea delle migliori squadre del decennio 2001-2010.

Inglese

Verbo

Transitivo

inter

  1. sotterrare, seppellire

Pronuncia

UK : IPA: /n't()/, SAMPA: /In"t3:(r)/

Latino

Preposizione

  1. tra